Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Solidarietà & Volontariato

Unitalsi celebra i suoi 110 anni con una tre giorni a Roma

Sono circa 5mila gli unitalsiani, tra loro oltre 1500 persone con disabilità, a partecipare alla tre giorni per festeggiare l'anniversario associativo. Momento clou l'udienza con Papa Francesco sabato 9 novembre

di Antonietta Nembri

Centodieci anni di attività vanno festeggiati. Ed è quello che si appresta a fare l’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali), l’associazione nata proprio con la mission di accompagnare i pellegrini e i malati alla grotta di Lourdes. Per celebrare i 110 anni di fondazione, infatti, saranno circa 5mila gli unitalsiani, tra di loro circa 1500 disabili (500 in carrozzina)  che si recheranno a Roma dove nel weekend dall’8 al 10 novembre è in programma un convegno nazionale e in particolare l’udienza con il Papa riservata all’Unitalsi.

Arriveranno da tutta in Italia in pullman a Roma, ma dalla Sicilia i pellegrini arriveranno in treno. Un convoglio speciale realizzato da Trenitalia, partirà infatti da Palermo e Catania, diretto a Roma, per portare nella capitale i pellegrini siciliani.

L’Unitalsi è nata nel 1903 per iniziativa di Giovanni Battista Tomassi, giovane romano che, affetto da una grave malattia invalidante, partecipò al suo primo pellegrinaggio a Lourdes con un intento: suicidarsi davanti alla grotta con un gesto eclatante nel caso non fosse guarito. Ma lì colpito dalle cure e dall'attenzione dei volontari nei confronti dei malati tornato a Roma diede vita a un’associazione con lo scopo di aiutare soprattutto i malati a recarsi a Lourdes, in quegli anni il mezzo privilegiato, se non l’unico era il treno. Nel giro di pochi anni l’associazione si diffonde in tutta Italia.

Ad aprire la tre giorni sarà, venerdì 8 novembre, monsignor  Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, con una catechesi sulla Fede, in programma nell’Aula Paolo VI alle ore 16. A seguire, andrà in scena lo spettacolo “Forza venite Gente”, con la regia di Michele Paulicelli.
Il clou delle giornate celebrative “110 anni Unitalsi”, evento che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è la giornata di sabato 9 novembre che si apre con la tavola rotonda (ore 9,15 in Aula Nervi) sul tema “La mia esperienza di fede”.
Alla tavola rotonda partecipano: Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Luigi Varratta, Prefetto di Firenze; Pupi Avati, regista e scrittore; Francesca Immacolata Chaouqui, componente della Commissione per la riforma economico amministrativa della Santa Sede; Damiano Tommasi, presidente Associazione Italiana Calciatori; Andrea Lucchetta, ex pallavolista italiano. La tavola rotonda sarà conclusa dall'intervento del presidente nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca e da tre testimonianze associative: Giusy Versace, Rita Coruzzi e Federica Bresci.

Alle 10,30 di sabato si aprirà l’udienza con Papa Francesco al quale l’Unitalsi donerà il volume “Unitalsi, da 110 anni prendiamo per mano chi ha bisogno”, libro che racconta il senso della storia dell’associazione. Dopo averlo donato al Papa il libro sarà poi distribuito ai soci Unitalsi.
A concludere l’evento celebrativo per l’anniversario di fondazione dell’associazione, domenica 10 novembre, sarà la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Paolo fuori le Mura (ore 11) presieduta dall’assistente ecclesiale nazionale Unitalsi e vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, monsignor Luigi Marrucci.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA