Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

Cooperazione & Relazioni internazionali

Ventimiglia: rilasciato il francese accusato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina

A Félix Croft, 28 anni, arrestato l'estate scorsa a Ventimiglia si contestava l'aver aiutato una famiglia sudanese ad attraversare illegalmente il confine dall'Italia alla Francia. Il Pm aveva chiesto 3 anni e 4mesi di reclusione. Oggi l'assoluzione e il rilascio, perché «il fatto non costituisce reato»

di Redazione

C'è giustizia e (in)giustizia. C'è chi accusa senza prove e chi, quelle prove, le cerca. Il Tribunale di Imperia, come già aveva stabilito quello di Nizza a febbraio, ha rilasciato un giovane francese accusato di aver favorito l'immigrazione clandestina.

A Félix Croft, 28 anni, arrestato l'estate scorsa a Ventimiglia. si contestava di aver aiutato una famiglia sudanese ad aver attraversato illegalmente il confine dall'Italia alla Francia. Il Pm Graziella Pradella aveva chiesto 3anni e 4mesi di reclusionem ooltre a 50mila euro di ammenda.

«Quelle persone potevano chiedere di attivare le procedure per il diritto d'asilo in Italia – ha commentato la procuratrice – ma hanno espresso la volontà di rimanere clandestine».

«Non ho mai pensato di aver fatto qualcosa di male o contro la legge», ha replicato Croft. Oggi l'assoluzione e il rilascio, perché «il fatto non costituisce il reato».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA